LA COMUNITÀ ALLOGGIO
La Comunità Alloggio è rivolta fondamentalmente a persone che hanno raggiunto una sufficiente stabilizzazione della sintomatologia psichica, pur senza raggiungere quel sufficiente livello di autonomia necessario a garantire il pieno reinserimento sociale e la permanenza in famiglia.
I programmi terapeutici, quindi, sono orientati verso attività di riabilitazione, socializzazione e sostegno psicologico nonché, ove possibile, sul lavoro con le famiglie.
Obiettivo primario della Comunità Alloggio è proprio il cambiamento della condizione di vita della persona, ovvero la riabilitazione, intesa come recupero di competenze e capacità e, quindi, il reinserimento sociale. Solo laddove ciò non sia possibile, si cerca di mettere in atto un lavoro di sostegno e di contenimento del disagio.
IL CENTRO DIURNO
Il Centro Diurno è rivolto a quelle persone per le quali non è opportuno o non è necessario effettuare una separazione dal contesto familiare, ponendosi anche come ambiente di appoggio per persone che hanno altre terapie in corso.
Obiettivo primario del Centro Diurno è promuovere una maggiore autonomia e migliorare la capacità di operare nell’ambiente circostante, aiutando gli utenti a raggiungere una migliore qualità della vita.
Tale obiettivo si persegue attraverso un lavoro svolto sia individualmente sia in piccolo gruppo sulla base di piani individuali e articolato in varie attività, quali laboratori, attività ludiche, di socializzazione.